28 Febbraio 2025
Blog
percorso: Home > Blog > News

Le lesioni muscolari

18-03-2019 09:59 - News
Un problema che spesso ci troviamo ad affrontare sono le lesioni muscolari argomento al quale tengo molto perchè frequentemente mal gestito anche perchè mal inquadrato.
Mi riferisco a quella categoria di problemi classicamente definiti come contrattura; stiramento e strappo I II e III grado.

La diagnosi e quindi il riconoscimento del problema dovrebbe essere sempre fatta in seguito prima di tutto ad un'attenta anamnesi (quello cioè che ci raccontate dell'evento) poi ad opportuni test clinici quali attenta valutazione visiva del distretto interessato, palpazione, dolorabilità alla contrazione contro resistenza, dolorabilità alla contrazione eccentrica, dolorabilità allo stiramento ed infine in seguito ad un'ecografia muscolare (da farsi preferibilmente non prima delle 36 ore per evitare falsi negativi e non oltre le 72 ore) diffidate infatti da quegli "stregoni che con le sole mani vogliono dirvi cosa avete, quale muscolo è interessato e a quale profondità.

Dopo questo c'è la gestione del problema. Supponiamo si tratti di uno strappo.
Molto importanti sono le prime 72h dopo il trauma dove la cosa migliore sarebbe il così detto RICE: Rest; Ice; Compression; Elevation.
Al terzo quarto giorno ecco che si possono iniziare le terapie rivolte a sfiammare prima di tutto il sito della lesione senza traumatizzarlo per poi favorirne la riparazione/cicatrizzazione. In ultima istanza ecco che sarà fondamentale la fase di ricondizionamento muscolare per evitare le frequenti e fastidiosissime recidive.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie